Non è detto che il servizio di wedding planner debba coprire tutta l’organizzazione del matrimonio. Possiamo quindi scegliere il servizio che più si adegua alle richieste del cliente.
La consulenza
La prima area riguarda la consulenza: il wedding planner è sicuramente un consulente, paragonabile ad un avvocato o ad un architetto. Sono sempre presente per consigli anche pratici, ma la mia esperienza è sicuramente legata alla conoscenza del mercato. Ecco alcuni servizi:
- Ricerca Location per zona geografica, per budget, con la ricerca di aspetti specifici, in tutta Italia.
- Elaborazione di un budget (Cash Flow) personalizzato in base alle richieste specifiche degli sposi.
- Studio di wedding suite (coordinato grafici): dalle partecipazioni al tableau, tutto coordinato, tramite la definizione di uno stile e di un budget di spesa.
- Bridal Consultant: individuazione di un budget di spesa e di uno stile della sposa con la quale visiteremo atelier di fiducia.
- Coordinamento del giorno del matrimonio: la presenza della wedding planner il giorno del matrimonio aiuta gli sposi a rilassarsi e a godersi al meglio la loro giornata. E’ necessario quindi conoscere i fornitori già coinvolti.
La creatività
L’evento organizzato deve rispecchiare la volontà, il gusto e i colori che piacciono agli sposi. Ecco perché i matrimoni che organizzo sono tutti diversi tra loro.
Ecco alcuni servizi:
- Servizio calligrafico
- Creazione di Wedding Bag
- Allestimento cerimonia: allestimento e progettazione della cerimonia, con fiori decoro, tempistiche ed entrata e uscita, wedding bag, sopralluogo in location, creazione e gestione del libretto, letture e lettori
- Servizio celebrante: insieme possiamo creare il libretto, personalizzando alcuni aspetti della cerimonia, scegliendo letture e lettori.
- Allestimento sweet table: il momento più dolce che accontenta i palati dei più golosi.
- La degustazione dei confetti: un percorso di degustazione dalla mandorla classica d’Avola fino a gusti più particolari e sfiziosi.
- Allestimento tavolo bomboniere: il regalo degli invitati deve trovare la sua giusta espressione durante il congedo da parte degli sposi.